• 1
  • 2

Lunedì, 25 Novembre 2013 00:00

CHI AMA EDUCA – Educare in un mondo che cambia

Vota questo articolo
(2 Voti)

Mercoledì 20 novembre, alle ore 20,30 si è svolto nella Sala della Regione un Convegno sul tema: "Chi ama educa. Educare in un mondo che cambia."
Con questa iniziativa dedicata al tema dell’educazione, che coinvolge la responsabilità di tutti, si sono voluti ricordare due avvenimenti significativi per il nostro territorio: i 35 anni di costituzione della FISM - Federazione Italiana Scuole Materne - di Pordenone, che raccoglie 57 scuole dell’infanzia paritarie, sparse sul territorio della provincia, con 5.500 bambini, e la presenza dei Salesiani da 90 anni a Pordenone, in occasione del passaggio dell’urna di S. Giovanni Bosco, in preparazione al bicentenario della nascita 1815-2015.
Hanno partecipato all’evento anche l’Istituto Vendramini di Pordenone e il Collegio Marconi di Portogruaro, per sottolineare l’unità e la sinergia che esiste tra tutte le scuole cattoliche della Diocesi, che offrono un servizio alla comunità, a partire dai bambini della scuola dell’infanzia, fino ai ragazzi della scuola primaria, della scuola media e della scuola superiore, ed una proposta formativa ispirata ai valori del Vangelo e al magistero della Chiesa, Il relatore, prof. Gianni Grandi, di Trieste, ricercatore in Filosofia morale e docente di Antropologia applicata presso l’Università degli Studi di Padova ha, innanzitutto, sottolineato come l’educazione sia un fatto di "cuore", sia rivolta anche
alla maturazione della persona e comporti un percorso che abbraccia tutta l’esistenza e non si esaurisce con la formazione scolastica.
Ha, quindi, accompagnato i presenti in una riflessione sull’educazione, partendo da una visione complessiva della parabola della vita, delle diverse stagioni che ciascuno è chiamato ad attraversare e delle transizioni che tutti dobbiamo fronteggiare. Ma, ha sottolineato, come l’educazione delle giovani generazioni sia affidata agli adulti. Gli adulti, però, solo se saranno cresciuti come persone ed avranno curato la loro vita interiore e sviluppato relazioni positive, potranno essere in grado di sostenere da educatori la crescita dei più giovani e potranno essere credibili.
L’esposizione del prof. Grandi, centrata sull’educarsi ed educare lungo le stagioni della vita, è stata seguita con grande attenzione ed interesse da tutti i presenti, tra cui numerosi giovani, che hanno, poi, animato il dibattito.

Presidente della FISM di Pordenone - M.Antonietta Bianchi Pitter

 

Letto 4297 volte Ultima modifica il Venerdì, 13 Dicembre 2013 16:33

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Sei libero di disattivare i cookie in qualunque momento dal tuo browser. In tal caso non assicuriamo il perfetto funzionamento del sito. Policy Privacy