https://fismpn.it/scuole-associate/elenco-scuole/131-scuola-dell-infanzia-paritaria-maria-bambina-cordenons#sigProGalleriaf7d064ceb6
SERVIZI SCUOLA MATERNA
Orario servizio scolastico: 08.00 - 16.00
Orario servizio Pre - Scuola: 07.30 - 08.00
Orario servizio Post - Scuola: 16.00 - 17.30
Uscita Intermedia: 13.00 - 13.30
MODELLO PROGRAMMATORIO
L’intenzionalità pedagogica della nostra scuola è quella di mettere al centro dell’esperienza educativa il bambino, con la sua naturale voglia di imparare, di scoprire sé stesso e il mondo.
Le curiosità quotidiane del bambino vengono sollecitate dall’adulto, che lo accompagna giorno dopo giorno nelle sue esplorazioni, nei tentativi ripetuti più volte di compiere azioni nuove e difficili, nella scoperta degli altri. La progettazione didattica è aperta e flessibile e segue le caratteristiche evolutive e le inclinazioni dei bambini nelle loro diverse fasce d’età.
La scuola dell’infanzia promuove, quindi, una pedagogia attiva, ove l’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini, la natura, l’arte in tutte le sue forme e il territorio.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
- Progetto IRC (Insegnamento Religione Cattolica): rivolto a tutti i bambini, ma con modalità di approccio differenziate per età.
- Progetto di psicomotricità: offerto a tutti i bambini dell’infanzia. Percorso svolto da una professionista esterna che segue il metodo B. Aucouturier;
- Progetto di attività motoria: offerto alla sez. primavera e svolto dalle educatrici di sezione.
- Progetto inglese: aperto ai bambini dei medi e dei grandi e svolto da personale qualificato interno.
- Progetto musica: aperto a tutti i bambini dell’infanzia e svolto da personale qualificato esterno.
- Progetto Acquaticità: scelta facoltativa per i bambini dei medi e dei grandi.
SERVIZI PRIMAVERA
Orario servizio scolastico: 08.00 - 16.00
Orario servizio Pre - Scuola: 07.30 - 08.00
Orario servizio Post - Scuola: 16.00 - 17.30
Uscita Intermedia: 12.30 - 13.00
PROGETTOEDUCATIVO
L’agire educativo ha l’intento di cogliere il bambino nella sua globalità e leggere la complessità delle relazioni che oggi ruotano attorno a lui. Da tale presupposto risulta di particolare importanza la costruzione di una relazione affettiva significativa per il bambino ove l’educatore da un lato è una fonte di conforto e protezione, dall’altra riconosce e supporta le potenzialità di ciascun bambino rispettando i tempi della sua evoluzione fisica ed interiore. L’educatore si affianca al bambino aiutandolo nel raggiungimento della sua indipendenza, permettendogli di seguire il proprio percorso secondo il suo naturale sviluppo, ovvero consentendogli, grazie ad una strutturazione attenta dell’ambiente, delle routines e delle attività, di esplorare lo spazio, di auto-organizzarsi, di lasciare spazio alla sua curiosità.
La sezione Primavera e le sezioni dell’infanzia lavorano in stretta collaborazione per aiutare il bambino a:
• progredire nella conquista dell’autonomia;
• Sviluppare l’espressione di sé;
• Aprirsi alla relazione coni coetanei e adulti;
• Prendere l’iniziativa ed esplorare ciò che ci circonda;
• Accrescere il pensiero creativo e i diversi linguaggi espressivi
---ooo---
Presepe realizzato dai genitori e dai bambini della Scuola dell'Infanzia "Maria Bambina" di Cordenons
con la collaborazione delle insegnanti. (Natale 2016)
https://fismpn.it/scuole-associate/elenco-scuole/131-scuola-dell-infanzia-paritaria-maria-bambina-cordenons#sigProGalleriad5f1a67e5a