https://fismpn.it/scuole-associate/elenco-scuole/120-scuola-dell-infanzia-paritaria-elena-morozzo-della-rocca-tamai#sigProGalleriaee157ece17
SERVIZI SCUOLA MATERNA
https://fismpn.it/scuole-associate/elenco-scuole/120-scuola-dell-infanzia-paritaria-elena-morozzo-della-rocca-tamai#sigProGalleriaa5ba3ea66a
Orario servizio scolastico: 07.45 - 16.00
Orario servizio Pre - Scuola: 07.30 - 07.45
Orario servizio Post - Scuola: 16.00 - 18.00
Uscita Intermedia: 12.00 - 13.00
MODELLO PROGRAMMATORIO
La progettazione educativa nella nostra scuola si fonda sulla scelta di alcune basi teoriche in cui le insegnanti riconoscono i valori fondamentali del proprio fare scuola. Essa si costruisce nel corso dell’anno attraverso l‘osservazione dei bambini e il confronto continuo tra insegnanti, sia di sezione che di laboratorio . Si delinea partendo dai bisogni formativi dei bambini, tenendo conto delle diverse età e delle peculiarità di ciascun bambino; si analizzano gli elementi fondamentali delle teorie di riferimento ( la pedagogia della lumaca di Zavalloni, la teoria delle Intelligenze multiple di Gardner, la teoria pedagogica montessoriana ), si rispettano le indicazioni ministeriali e poi si costituiscono dei progetti per il raggiungimento degli obiettivi individuati . La progettazione viene suddivisa in progetti mensili o bimensili e nelle sezioni il progetto viene sviluppato utilizzando le diverse modalità di espressione umana: la musica, la corporeità, l’espressione grafica, la manipolazione, il collage, la drammatizzazione, il racconto i storie, il racconto animato,ecc… I due obiettivi principali di cui si tiene conto in ogni proposta sono lo sviluppo dell’autonomia e la responsabilità; l’autonomia come capacità di risolvere da solo i piccoli problemi che si pongono e la responsabilità come prime situazioni in cui il bambino risponde da solo delle proprie piccole scelte e impara che ogni azione ha delle conseguenze su di sé e gli altri.
Attraverso le attività progettate, l’alunno cresce e sviluppa le proprie competenze in un ambiente culturalmente caratterizzato, simbolico e nell’interazione continua con gli altri, apprende a muoversi nelle diverse situazioni. I materiali, gli ambienti, lo spazio, fungono da mediatori ma la prima e insostituibile mediazione è nell’interazione sociale con i pari e con l’adulto, primissima e perpetua attività della nostra progettazione.
Attraverso la descrizione della progettazione in bacheca, i lavori esposti e gli scambi nelle riunioni anche i genitori possono seguire il percorso educativo dei bambini.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’ampliamento dell’Offerta Formativa è considerato dalla nostra scuola un’ulteriore occasione di incremento dei punti di vista sul bambino e garantendo in questo modo maggiori possibilità di realizzare scelte educative in sintonia con i bisogni e le caratteristiche reali dei bambini.
Si propone:
- Progetto religione: la nostra scuola, essendo di ispirazione cattolica, prevede un percorso di educazione religiosa per i bambini, che viene svolto dalle insegnati, che annualmente partecipano ai corsi di formazione IRC organizzati dall’Ufficio scuola diocesano.
- Progetto psicomotricità : centrato sull’espressività motoria del bambino/a, intesa come modalità propria e originale di ciascuno di mettersi in relazione con gli altri e con il mondo esterno.
- Progetto lingua inglese: si tratta di un percorso rivolto ai bambini dell’ultimo anno e in modo ridotto ai bambini medi, finalizzato all’approccio con la lingua straniera in modo piacevole e divertente.
- Progetto di laboratorio: si tratta di un percorso che coinvolgerà i bambini nella scoperta e nell’espressione di sé stessi attraverso diversi canali espressivi: (sensoriale, musicali, corporei, grafici, ecc…). saranno attivati più laboratori dalle insegnanti specialiste: laboratorio emozionale, laboratorio dell’ascolto e laboratorio della sabbia, laboratorio di arte e creatività.
- Progetto musica: gestito e proposto in collaborazione con le associazioni musicali del comune di Brugnera.
- Progetto biblioteca: si propone un percorso di avvicinamento al libro attraverso delle attività di lettura e prestito del libro gestito da un’insegnante della scuola e attraverso un percorso specifico per medie e grandi in collaborazione con la Biblioteca comunale.
- Progetto acquaticità: si tratta di un percorso rivolto ai bambini di quattro e cinque anni, di scoperta dell’acqua attraverso dei momenti di incontro sia di tipo teorico che di tipo pratico in acqua, con personale esperto.
La nostra scuola ritiene importante creare dei rapporti di collaborazione e continuità con le “agenzie educative” presenti nel territorio (famiglie, Nido e Scuola Primaria).
Il percorso di Continuità Orizzontale prevede:
- Incontri di formazione con le famiglie,
- Partecipazione a momenti culturali della comunità locale
- Realizzazione di uscite con percorsi programmati.
Il percorso di Continuità Verticale prevede:
- Progetto Continuità Nido-Scuola dell’Infanzia: è un percorso che coinvolge bambini, educatrici e insegnanti e che nasce dall’esigenza di rendere sereno e “naturale” il passaggio.
- Progetto continuità Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria : è un percorso che prevede la visita alle Scuole Primarie del comune di Brugnera nel periodo Maggio-Giugno e colloqui utili per la conoscenza dei bambini e per la formazione delle classi prime.
- Progetto continuità con altre scuole dell’Infanzia: la nostra scuola ritiene fondamentale creare dei momenti di incontro e scambio con le altre scuole presenti nel territorio con le quali condivide finalità e principi.
SERVIZI NIDO INTEGRATO
https://fismpn.it/scuole-associate/elenco-scuole/120-scuola-dell-infanzia-paritaria-elena-morozzo-della-rocca-tamai#sigProGalleria68e64c8972
Orario servizio scolastico: 07.30 - 16.00
Orario servizio Pre - Scuola: ND
Orario servizio Post - Scuola: 16.00 - 18.00
Uscita Intermedia: 12.00 - 13.00
PROGETTO EDUCATIVO
Il nido integrato di Tamai è un servizio educativo per bambini e bambini dai 12 ai 36 mesi, è un luogo di vita quotidiana, di gioco , di apprendimento attivo dove si vivono esperienze e si creano relazioni ricche e significative. Esso fornisce una risposta ai bisogni delle famiglie, che vengono affiancate e sostenute nell’educazione dei figli. Il Nido offre ai bambini la possibilità di socializzare e di essere stimolati nelle loro capacità e potenzialità cognitive, affettive, sociali e relazionali. Il progetto educativo si sviluppa attraverso attività di gruppo e interventi personalizzati che rendono possibile l’accoglienza e il rispetto di ciascun bambino come persona unica e irripetibile.