• 1
  • 2


Scuola dell’Infanzia Paritaria "Giovanni XXIII" - Valvasone Arzene

Informazioni

  • Servizio offerto: Materna, Primavera, Nido
  • Intestazione Fiscale: Scuola Materna "GIOVANNI XXIII"
  • Ente Gestore: Parrocchia "Santissimo Corpo di Cristo" - Valvasone
  • Aree di Coordinamento: A5 - SAN VITO AL TAGLIAMENTO
  • Indirizzo: Via Valvason Corbello 15 (Visualizza la mappa)
  • CAP - Comune - Prov.: 33098 - VALVASONE - (PN)
  • Telefono: 0434.89094
  • Fax.: 0434.899921
  • Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Posta Elettronica Certificata PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Tipologia sezioni Materna: Eterogenee
  • Cucina: Interna
  • Trasporto: NO

SERVIZI SCUOLA MATERNA

Orario servizio scolastico: 08.00 - 16.00
Orario servizio Pre - Scuola: 07.30 - 08.00
Orario servizio Post - Scuola: 16.00 - 17.30
Uscita Intermedia: ore 13.00

MODELLO PROGRAMMATORIO

La nostra scuola dell’infanzia opera seguendo quanto previsto dalle nuove direttive ministeriali (n.68 del 3 agosto 2007) e successive modifiche, pur mantenendo alcune modalità d’azione adottate negli scorsi anni, avendone riconosciuto la positiva ricaduta sullo sviluppo dei bambini.
Tutte le azioni educative promosse saranno quindi finalizzate a riconoscere, ascoltare sostenere e valorizzare le capacità di ciascun bambino. Il percorso educativo quindi viene pensato cercando di rispondere ai bisogni del bambino e nel contempo prestando attenzione agli aspetti relazionali con i pari e con gli adulti.
Anche quest’ anno la scuola mantiene la suddivisione dei bambini; ci sono tre sezioni miste di bambini piccoli, medi e grandi ( 3, 4 e 5 anni) e la sezione Primavera.
Il primo periodo dell’anno viene dedicato all’accoglienza organizzata in modo differenziato , sia per i tempi che per gli spazi e le diverse età.
Nel periodo successivo a quello dell’accoglienza e fino al mese di dicembre, grande attenzione è rivolta all’osservazione dei bambini attraverso la proposta di attività appositamente strutturate per favorire l’espressione dei diversi saperi disciplinari relativi ai campi d’esperienza La seconda parte dell’anno vede la realizzazione di progetti educativi specifici cioè attività che tengano conto delle caratteristiche, dei bisogni e delle potenzialità emerse nella fase osservative per ciascun bambino o gruppo di bambini.
A testimonianza del percorso educativo fatto da ciascun bambino, il collegio docenti ha scelto di documentare attraverso la raccolta di alcuni materiali significativi (elaborati del bambino, fogli di ingresso, schede di osservazione), il cui contenuto verrà periodicamente illustrato e condiviso con i genitori, in un clima di reciproca collaborazione.
La programmazione verrà stesa in itinere tenendo conto degli elementi emersi nella fase dell’osservazione per garantire percorsi individualizzati in relazione alle caratteristiche dei bambini.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

La Scuola Materna "Giovanni XXIII" di Valvasone promuove progetti ed attività che coinvolgono tutti i soggetti dell'azione educativa: bambini, genitori, insegnanti.
Tali iniziative risultano coerentemente inserite nella programmazione educativodidattica e contribuiscono a garantire in modo equilibrato lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino.
L’ampliamento dell’offerta formativa è considerato nella nostra scuola una ulteriore occasione di incremento dei punti di vista del bambino; le insegnanti in accordo con gli esperti esterni che si occupano delle varie proposte, garantiscono la possibilità di realizzare scelte educative in sintonia con i bisogni e le caratteristiche reali dei bambini.

  • Attività motoria di base: Per lo svolgimento dell'attività, la Scuola presenta per l’anno in corso uno specifico progetto tenuto da un insegnante di educazione fisica che fa parte dell’Associazione Sportiva Girotondo.
    Si prevede di iniziare l’attività con i bambini verso metà ottobre e di concluderla a giugno. Il progetto coinvolge tutte e tre le fasce d’età (sezione Primavera, piccoli, medi e grandi) e le modalità organizzative sono allegate alla programmazione didattica.
  • Corso di nuoto: Il corso di nuoto si terrà presso la piscina comunale di S. Vito al Tagliamento, sotto la guida di insegnanti specializzati. Il corso si terrà per i bambini di 5 anni una volta alla settimana nei mesi di marzo/maggio 2016, Per l’accompagnamento dei bambini in piscina , è prevista, oltre alla presenza delle insegnanti,anche la partecipazione di alcuni genitori a lezione.
  • Laboratorio di lingua inglese: L'attività è rivolta al gruppo dei bambini grandi. Il laboratorio avrà inizio nel mese di ottobre e sarà tenuto da un insegnante della nostra scuola materna in collaborazione con una specialista esterna.
  • Corso di musica: Si prevede una lezione settimanale di attività musicale di tipo propedeutico rivolta ai bambini di tutte le fasce d’età, a partire dal mese di ottobre per i bambini di 4 e 5 anni e dal mese di gennaio anche ai bambini di 3 anni e della sezione Primavera. Il corso sarà tenuto da un insegnante specialista esterno.
    La progettazione del percorso prevede giochi ed esperienze sonoro-musicali attraverso le quali si cercherà di favorire nel bambino lo sviluppo di una familiarità con il linguaggio musicale.
  • “Okkio all’orto”: Il progetto “Okkio all’orto” desidera fare da collegamento tra il tema dello scorso anno(l’alimentazione) e quello dell’anno in corso considerando uno dei diversi aspetti del cibo ovvero il”cibo come identità e storia di una regione”.
    Con la collaborazione di alcuni amici del territorio, i bambini verranno coinvolti nella realizzazione di “piccoli orti scolastici” così attraverso il gioco potranno comprendere il trascorrere delle stagioni; osservare piante , frutti e animali che popolano un orto; sperimentare semina, cura e raccolta dei prodotti.
  • Progetto “Nati per leggere”: In accordo con la referente, si pensa di effettuare presso i locali della Biblioteca comunale, degli incontri per la conoscenza della biblioteca come luogo di scoperta, gioco e lettura animata di racconti e brevi storie.
    Si prevede di accompagnare i bambini divisi per piccoli gruppi nel periodo primaverile o estivo.

SERVIZI PRIMAVERA

Orario servizio scolastico: 08.00 - 16.00
Orario servizio Pre - Scuola: 07.30 - 08.00
Orario servizio Post - Scuola: 16.00 - 17.30

PROGETTO EDUCATIVO

Nella Sezione Primavera gli obiettivi principali sono quelli di garantire e rispondere ai bisogni dei bambini dai 24 ai 36 mesi. Sono, dunque, ancora importanti i bisogni fisiologici dei bambini e quindi la cura di momenti quali la pappa, la nanna, l'igiene personale, su cui si lavora nel tentativo di raggiungere e rispondere anche ai bisogni di autonomia, cercando di stimolare a fare da soli, a fare con l'adulto, a fare con i coetanei, ma nel rispetto dei tempi e dei modi di ogni singolo bambino. Grande attenzione è data ai bisogni affettivi, come il bisogno di calma, sicurezza emotiva, accettazione, ascolto, attaccamento, rassicurazione, gratificazione con la creazione di un'atmosfera tranquilla, a misura di bambino, studiata e organizzata senza lasciare nulla al caso. Vengono curati anche gli aspetti di espressione e comunicazione legati al bisogno di socializzazione che apre le porte ad una nuova esperienza e ad una nuova parte della loro piccola vita.

SERVIZI NIDO

Orario servizio scolastico: 08.00 - 16.00
Orario servizio Pre - Scuola: 07.30 - 08.00
Orario servizio Post - Scuola: 16.00 - 17.30

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Gennaio 2023 13:27

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Sei libero di disattivare i cookie in qualunque momento dal tuo browser. In tal caso non assicuriamo il perfetto funzionamento del sito. Policy Privacy