https://fismpn.it/scuole-associate/elenco-scuole/140-scuola-dell-infanzia-paritaria-monumento-ai-caduti-porcia#sigProGalleria8781c4a60e
SERVIZI SCUOLA MATERNA
Orario servizio scolastico: 8.00 - 16.00
Orario servizio Pre - Scuola: 7.30 - 8.00
Orario servizio Post - Scuola: 16.00 - 18.00
Uscita Intermedia: 12.30 - 13.00
MODELLO PROGRAMMATORIO
Il Progetto Educativo della scuola nell'attuale contesto storico-culturale italiano indica le vie di attuazione dei principi pedagogici-educativi a cui gli educatori si ispirano.
I principi che fondano la missione educativa nella nostra Scuola sono i seguenti:
-Educare è prezioso servizio alla persona, creatura di Dio, perché possa raggiungere la sua piena maturazione(libertà e felicità).
-Considerare la persona dell'allievo valore umano prioritario, spirituale e sacro, secondo il modello della S.Famiglia di Nazareth.
-Perseguire l'educazione integrale cioè risvegliare e rafforzare ogni potenzialità fino a formare cittadini religiosi, onesti, corresponsabili ed attivi.
-Privilegiare nell'attenzione educativa la via del dialogo e della relazione cordiale.
-Informare del percorso cristiano tutta l'azione pedagogico-educativa, in piena sintonia con la Chiesa cattolica.
-Innovare i metodi e i linguaggi, aprire il cuore alle nuove frontiere, promuovere la creatività, l'accoglienza e l'integrazione.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Nella Scuola dell'Infanzia il laboratorio in genere è un luogo di esperienza e di apprendimento in cui il bambino, attraverso la dimensione ludica ed operativa, rafforza il pensiero produttivo.
L'ampliamento dell'offerta formativa proposta dalla scuola si concretizza nei seguenti progetti didattici specifici:
-Laboratorio di pratica psicomotoria. La pratica psicomotoria educativa ideata da Bernard Acouturier fonda il suo pensiero sull'importanza del movimento per il bambino come strumento per esprimersi;
-Laboratorio propedeutico alla lingua inglese per piccoli, medi, grandi;
-Laboratorio musicale.L'attività musicale permette ai bambini d'individuare e conoscere le realtà sonore, di esprimersi con i suoni e di utilizzarli;
-Progetto di lettura animata e drammatizzazione. La lettura animata permette ai bambini di esplorare le potenzialità di una storia attraverso il gioco.
-Biblioteca scolastica: è un'attività molto importante nel trasmettere ai bambini la cura e l'amore per i libri ed è un'esperienza che funge da ponte con le altre biblioteche del territorio, abituando così i bambini ad entrare in confidenza con il mondo dei libri;
-Laboratorio matematico(metodo analogico, per i grandi. Contare per 1, per 10, per 100 è una competenza raggiungibile da tutti i bambini perché si tratta di un gioco di analogie verbali con i primi dieci nomi dei numeri.
-Progetto continuità. Una particolare cura richiede la continuità VERTICALE con la scuola primaria ed i nidi, finalizzata alla comunicazione di informazione utili sui bambini e alla conoscenza dei nuovi ambienti. Viene data importanza anche alla continuità ORIZZONTALE con le famiglie e ai momenti di interazione con le strutture presenti nel territorio;
-uscite didattiche;
-percorso di igiene orale;
-teatro per bambini;
-incontriamo i nonni...L'idea nasce dal desiderio di valorizzare e mettere in comune competenze ed abilità proprie del sapere tradizionale e della saggezza popolare;
-Punto vacanza e punto gioco. Viste le sempre più numerose richieste legate ai difficili tempi lavorativi che viviamo, la scuola offre la possibilità di momenti ludico-ricreativi per i bambini delle famiglie richiedenti, oltre i giorni di scuola previsti dal calendario scolastico;
-progetto prolungamento orario scolastico(pre-scuola, post-scuola);
-rapporti scuola/famiglia. L'ingresso dei bambini nella scuola dell'infanzia è una grande occasione per prendere più chiaramente coscienza delle responsabilità genitoriali. Mamma e papà sono stimolati a partecipare alla vita della scuola, condividendone finalità, contenuti, strategie educative e modalità concrete per aiutare i piccoli a crescere e imparare a diventare più "forti" per un futuro che non è facile da prevedere e decifrare.