https://fismpn.it/scuole-associate/elenco-scuole/149-scuola-dell-infanzia-paritaria-san-giuseppe-arba#sigProGalleria6c32af920d
SERVIZI SCUOLA MATERNA
Orario servizio scolastico: 9.00 - 16.00
Orario servizio Pre - Scuola: 8.00 - 9.00
Orario servizio Post - Scuola: 16.00 - 16.30
Uscita Intermedia: 13.00 - 13.30
MODELLO PROGRAMMATORIO:
La nostra Scuola dell'Infanzia si fa promotrice della formazione e dello svilupppo integrale della personalità dei bambini iscritti, attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi generali del progetto educativo: la maturazione dell'identità, la conquista dell'autonomia e lo sviluppo delle competenze. La programmazione avviene per campi di esperienza: il corpo e il movimento ; i discorsi e le parole; lo spazio, l'ordine, la misura; le cose, il tempo, la natura; messaggi, forme e media, grafica, pittura; dramma, teatro; suono e musica; il sè e l'altro.
AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA:
Progetto di pratica psicomotoria, progetto educazione interculturale, progetto friulano, progetto inglese, progetto biblioteca, progetto parolandia (con le scuole del coordinamento), progetto continuità (in collaborazione con la scuola primaria)
SERVIZI PRIMAVERA
Orario servizio scolastico: 8.00 - 15.30
Orario servizio Pre - Scuola: 8.00 - 8.30
Orario servizio Post - Scuola: 15.30 - 16.30
Uscita Intermedia: 13.00 - 13.30
PROGETTO EDUCATIVO:
I bambini sono al centro del processo di apprendimento e di crescita; una particolare attenzione viene dedicata alle relazioni interpersonali, improntate alla creazione di legami affettivi. A tutti i bambini vengono garantite attenzioni individuali nell'ambito di attività dove l'adulto ha il ruolo di osservatore e di facilitatore. Gli ambienti sono strutturati per offrire tranquillità e rilassatezza, sono a misura di bambino, studiati per favorire la crescita, la curiosità, l'autonomia. Gli obiettivi formativi mirano alla socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e allo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, ralaizonali, sociali. Il gioco spontaneo, all'interno di spazi organizzati, viene incentivato per permettere al bambino di sperimentare, favorendo il processo evolutivo di crescita.