https://fismpn.it/scuole-associate/elenco-scuole/158-scuola-dell-infanzia-paritaria-bambino-gesu-pasiano#sigProGalleria68082043bb
SERVIZI SCUOLA MATERNA
Orario servizio scolastico: 8.00 - 16.00
Orario servizio Pre - Scuola: 7.00 - 8.00
Orario servizio Post - Scuola: 16.00 - 18.00
Uscita Intermedia: 12.30 - 13.30
MODELLO PROGRAMMATORIO
La scuola "Gesù Bambino" segue le Nuove Indicazioni per il curricolo pubblicate nel 2007 dal MIUR tenendo presenti gli ultimi sviluppi contenuti nelle Indicazioni di sintesi del 2012. Essa promuove una pedagogia attiva che si fonda sulla capacità degli insegnanti di ascoltare e osservare i bambini per giungere ad una loro conoscenza sempre più accurata. L'apprendimento avviene mediante l'esplorazione, la scoperta, i rapporti con i pari, con l'adulto e con l'ambiente. A livello metodologico-didattico la scuola è improntata su attività di tipo laboratoriale, con differenziazione nei percorsi educativi tra bambini piccoli, medi e grandi.
Le linee di riferimento per la progettazione educativa della nostra scuola sono: la legislazione scolastica; le Indicazioni Nazionali per il curricolo (2007-2012); il Magistero della Chiesa; la Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
La scuola offre i seguenti Progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa:
- ATTIVITA' PSICOMOTORIA
- PROGETTO "L'ORTO ALL'ASILO"
- PROPEDEUTICA ALLA LINGUA INGLESE
- PROPEDEUTICA MUSICALE
- PROGETTO "NATI PER LEGGERE"
- PROGETTO DI AVVICINAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA (BASKET E GINNASTICA ARTISTICA)
- PROGETTO INTERCULTURA
- PROGETTO AQUATICITA'
- PROGETTO MONITOR DISAgio in collaborazione con l'Ambito n. 6 di Azzano X
- PROGETTO PRIMI VOLI CON LA MATEMATICA attraverso il metodo Analogico del Prof. Camillo Bortolato.
SERVIZI PRIMAVERA
Orario servizio scolastico: 8.00 - 16.00
Orario servizio Pre - Scuola: 7.00 - 8.00
Orario servizio Post - Scuola: 16.00 - 18.00
Uscita Intermedia: 12.00 - 13.30
PROGETTO EDUCATIVO
La Sezione Primavera accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi, seguiti da educatrici formate e da personale ausiliario. E' aggregata alla scuola dell'infanzia e prevede una programmazione educativa per PROGETTI, in quanto tiene conto del carattere evolutivo ed ipotetico che assume ogni scelta in ambito educativo. Il bambino viene osservato in situazione concreta e reale attraverso un modello organizzativo per contesti relazionali, che aumentano lo spazio di autonomia del bambino e gli permettono di accostarsi spontaneamente ad una pluralità di esperienze a livello affettivo, cognitivo e immaginativo. I principali progetti previsti sono: PROGETTO CONTINUITA', ATTIVITA' PSICOMOTORIA, PROPEDEUTICA MUSICALE, PROPEDEUTICA ALL'IRC. Molto importante infine il tempo dedicato al consolidamento delle routines.