• 1
  • 2

Martedì, 21 Maggio 2013 22:17

Linee Guida alla Documentazione

Vota questo articolo
(1 Vota)

DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA
Schema dei punti da considerare nella descrizione dell’esperienza.

1) QUADRO DI RIFERIMENTO E MOTIVAZIONI
Qual’è il contesto sociale, culturale e pedagogico della realtà scolastica in cui l'esperienza è maturata e in particolare della classe o delle classi direttamente interessate?
Quali sono i punti di forza e quali quelli di debolezza?
Quale problema o quali problemi hanno spinto a progettare l'esperienza?
Che cosa si intendeva stimolare/ valorizzare o superare/migliorare?

2) FINALITÀ, OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO
Qual era la finalità generale del progetto?
Nell'ambito di questa finalità, quali erano gli obiettivi specifici del progetto?
Quali i loro tempi e quale la loro concatenazione logica?
Quali contenuti sono stati scelti per i conseguimento degli obiettivi?
 
3) RIFERIMENTI TEORICI E FORMAZIONE DEI DOCENTI
L'elaborazione di questa esperienza si è avvalsa della lettura e discussione di testi teorici o
di una specifica formazione?
Quali gli autori?
Quali i testi?
In che senso si è sviluppata la discussione?
Su cosa verteva la formazione dei docenti?

4) PERCORSO
Come si è sviluppata l'esperienza?
Quali sono stati i passi più significativi del percorso?
Quali gli aspetti più originali?
Su quali contenuti e in quali momenti l'esperienza ha modificato strategie e stili di apprendimento, clima di lavoro e relazioni interpersonali?
Quali collaborazioni si sono rivelate più interessanti e perché?

5) METODI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO, RISORSE/STRUMENTI E PROCEDURE
Quali metodologie didattiche e quali forme di collaborazione fra colleghi ed alunni sono stati usati?
Qual è stata la suddivisione dei ruoli fra colleghi?
Quali RISORSE e quali STRUMENTI sono stati necessari nelle diverse fasi di realizzazione dell'esperienza?
Strumenti e risorse erano già presenti? Se no, come è stata programmata la loro ricerca o la loro ideazione/elaborazione?

6) VALUTAZIONE
Quante sono state le fasi di VALUTAZIONE? Che cosa hanno riguardato?
Quali criteri hanno guidato la/e verifica/che?
Quali STRUMENTI sono stati utilizzati?
Erano già in uso e in tal caso come sono stati adattati?
I risultati delle eventuali valutazioni intermedie hanno apportato delle modifiche alle fasi successive dell'esperienza? Quali?

7) RISULTATI E RICADUTA SUL RESTO DELLA DIDATTICA
In che misura gli obiettivi iniziali sono stati raggiunti?
I risultati della valutazione finale hanno eventualmente suggerito degli spunti di cambiamento per un rinnovamento dell'esperienza? Quali?
Quali ricadute sono state rilevate nella didattica corrente o nei comportamenti degli
alunni, che possano essere fatte risalire a questa esperienza?

8) STORIA E COLLABORATORI DELL'ESPERIENZA
Se l'esperienza dura da più anni, quali variazioni ha registrato nel corso del tempo? Perché?
Ci sono state collaborazioni esterne (ad esempio con soggetti sul territorio, con altre scuole ecc.)?

ALLEGATI
Inserimento documentazione correlata al progetto (Elaborati vari, foto, registrazioni audio/video, presentazioni “.ppt”, interviste ecc…)

Si avvisa che per motivi tecnici, il form per inoltrare l'elaborato, potrà assumere impostazioni temporali e descrittive diverse dalla seguente linea guida.

Ultima modifica il Sabato, 25 Maggio 2013 01:01
Altro in questa categoria: Perchè documentare »

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Sei libero di disattivare i cookie in qualunque momento dal tuo browser. In tal caso non assicuriamo il perfetto funzionamento del sito. Policy Privacy