• 1
  • 2

Venerdì, 01 Gennaio 2016 00:00

L’educazione e il gender. Il rischio educativo nell’epoca dei legami fragili e delle diverse concezioni antropologiche

Sabato 16 gennaio 2016 alle ore 8.30 presso l’Auditorium “San Zorz”, Piazza Duomo 1 a San Giorgio di Nogaro (UD) con l’intervento del Prof. Giuseppe Mari.

La scuola dell’Infanzia contribuisce assieme alla famiglia e alla comunità educante del territorio a promuovere e sviluppare l’identità umana e sociale dei bambini e delle bambine. La costruzione dell’identità è un processo complesso e dinamico che si evolve partendo dai dati biologici intrecciati con le esperienze relazionali e antropologico-culturali.
Le diverse dimensioni della persona si intrecciano e vanno stimolate mediante l’itinerario educativo: potremmo dire che si nasce maschi e femmine e si diventa uomini e donne.
La valenza affettivo-sessuale, come le altre dimensioni, si colloca significativamente all’interno della condivisione dell’alleanza formativa tra scuola-famiglia e le diverse agenzie educative.


Purtroppo, come ci ricorda Papa Francesco, il patto educativo tra la famiglia e la scuola si è rotto e va ri-costruito mediante un ri-cominciare e ri-attivare l’esperienza di circolarità e di dialogo. Se c’è rigidità non c’è posto per il dialogo e la costruzione della fratellanza.
Ma dove c’è rigidità non c’è nemmeno umanesimo e dove non c’è umanesimo non può entrare Cristo, ha le porte chiuse.
L’identità cattolica si rapporta profondamente con l’umanità in quanto nell’Incarnazione Dio si è fatto uomo e in ogni uomo si è ripristinata l’immagine e la somiglianza originarie dono del Creatore (Papa Francesco discorso ai partecipanti al Congresso Mondiale dell’educazione cattolica 21 novembre 2015).
Le autorevoli parole del papa ci sollecitano per la ripresa e intensificazione di un confronto serio con le diverse concezioni antropologiche trasformando i legami fragili in proposta educativa impegnata per ricercare con lucidità ciò che ci unisce prima di ciò che ci divide.
Potremmo così costruire un pensare positivo che è condizione per una piena educazione.

Letto 2052 volte Ultima modifica il Giovedì, 14 Aprile 2016 15:46

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Sei libero di disattivare i cookie in qualunque momento dal tuo browser. In tal caso non assicuriamo il perfetto funzionamento del sito. Policy Privacy