• 1
  • 2


Scuola dell’Infanzia Paritaria "MARIA BAMBINA" - Sacile

Informazioni

  • Servizio offerto: Materna, Primavera, Nido
  • Intestazione Fiscale: Scuola dell'infanzia Maria Bambina
  • Ente Gestore: Parrocchia San Nicola Vescovo
  • Aree di Coordinamento: A3 - AVIANO e SACILE
  • Indirizzo: Piazza Duomo, 8 (Visualizza la mappa)
  • CAP - Comune - Prov.: 33077 - SACILE - (PN)
  • Telefono: 0434.786001
  • Fax.: 0434.786001
  • Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Tipologia sezioni Materna: Eterogenee
  • Cucina: Interna
  • Trasporto: NO
  • Allegati:

     

    scarica DICHIARAZIONE_L.124_2017_contributi_2019_Sacile

    scarica DICHIARAZIONE_L.124_2017_contributi_2020_Sacile

SERVIZI SCUOLA MATERNA

Orario servizio scolastico: 08.00 - 16.30
Orario servizio Pre - Scuola: 07.30 - 08.00
Orario servizio Post - Scuola: 16.30 - 18.00
Uscita Intermedia: 12.30 - 13.30

MODELLO PROGRAMMATORIO

LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA:
La progettazione curricolare della scuola dell'infanzia”Maria Bambina” è centrata sulle peculiarità di ciascun bambino e promuove la formazione integrale dello stesso, essendo il processo attraverso cui egli può strutturare la sua crescita individuale.
Alla luce di queste considerazioni, la scuola dell'infanzia “Maria Bambina” fissa gli obbiettivi di apprendimento e le finalità educative da raggiungere riferendosi alle indicazioni Nazionali del 2012.
Le indicazioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare.
Il curriculo della scuola dell'infanzia si articola attraverso i “campi di esperienza”che sono gli ambiti entro cui le docenti progettano per dare senso alle esperienze degli alunni.
I campi di esperienza sono:
- IL SE' E L'ALTRO:
questo campo sviluppa l'identità e le prime regole del vivere sociale .
- IL CORPO E IL MOVIMENTO:
questo campo è centrato sull'esperienza corporeità e della motricità.
- IMMAGINI, SUONI, COLORI:
e' il campo che intende sviluppare le capacità dei bambini di creare e sviluppare esperienze attraverso l'uso di diversi linguaggi ( la musica, la manipolazione, le esperienze grafico -pittoriche).
- I DISCORSI E LE PAROLE:
questo campo intende sviluppare le capacità del bambino di comunicare e padroneggiare la lingua.
- LA CONOSCENZA DEL MONDO:
e' il campo in cui il bambino può esplorare la realtà e riflettere rappresentando e riorganizzando le esperienze.
Per ogni campo di esperienza le indicazioni individuano traguardi per lo sviluppo delle competenze e l'organizzazione di un ambiente di vita,di relazioni e di apprendimenti funzionali ed educativi.

PROGETTO ANNUALE EDUCATIVO:
“IO E LA MIA FAMIGLIA ”
Il punto di partenza del progetto di quest'anno nasce da una riflessione su un argomento più volte nominato da Papa Francesco, il tema della famiglia.
Come gruppo insegnanti ci siamo chiesti come affrontare questo tema così importante e per certi aspetti assai delicato, pensando ai bambini che abbiamo di fronte.
Si è scelto di dedicare un progetto alla famiglia in senso lato, poiché c'è famiglia dove ci sono amore, sostegno, aiuto reciproco.
In questo progetto non possiamo dimenticare che il bambino deve essere posto in primo piano. Si partirà proprio dai suoi bisogni, la prima parte del percorso pone al centro degli interventi educativi alcuni bisogni fondamentali del bambino quali: la sicurezza, il senso di appartenenza, il riconoscimento.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Vengono proposte diverse attività che integrano e ampliano il programma didattico della scuola dell'infanzia “ Maria Bambina” che sono:

PROGETTO LINGUA INGLESE
Il progetto è rivolto ai bambini di 4 e 5 anni con lo scopo di renderli consapevoli dell'esistenza di lingue diverse dalla propria e stimolarli all'apprendimento di semplici operazioni e vocaboli della lingua inglese attraverso attività divertenti, creative e di ascolto.
Nella proposta operativa viene principalmente privilegiata la scoperta della sonorità della lingua nella prospettiva comunicativa, riferita alla realtà dei bambini e del contesto in cui vivono, fornendo così strumenti per comprendere comunicare e relazionare con gli altri.
Il progetto è affidato ad insegnanti madrelingua, della scuola English One di Sacile.

PROGETTO YOGA
Lo yoga può diventare uno strumento validissimo da inserire armoniosamente nelle attività scolastiche come momento privilegiato.
Il corpo in questo contesto è vissuto come luogo di esperienza e crescita, risorsa meravigliosa di creatività e vita.
Lo scopo di questo progetto, è suggerire alcune esercitazioni necessarie per l'educazione posturale in soggetti in crescita, bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, per sviluppare un atteggiamento consapevole nei confronti del proprio corpo e delle sue funzioni, utilizzandolo al meglio e correttamente.

PROGETTO ACQUATICITA'
Attraverso l'attività acquatica si vuole contribuire ad uno sviluppo equilibrato della personalità del bambino. Questo ambizioso progetto viene sviluppato creando gruppi in rapporto 1/10 istruttore/allievo ed operando sia in acqua bassa che in acqua alta è rivolto ai bambini medi e grandi, Nei mesi di aprile e maggio, due mattine a settimana, le classi si recheranno presso la piscina accompagnati da due insegnanti della scuola; a piccoli gruppi gli istruttori avvicineranno i bambini a questa pratica motoria, insegnando loro, con il gioco, i primi movimenti del nuoto.

PROGETTO PSICOMOTRICITA'
La psicomotricità, è un’attività che permette al bambino di esprimere attraverso il “movimento” (motricità), il suo essere interiore, utilizzando spazi, tempi e materiali specifici. L’educazione psicomotoria favorisce inoltre, lo sviluppo di tre obiettivi che si completano vicendevolmente: la comunicazione, la creazione, l’operazione (nel senso della formazione del pensiero operatorio).
Si tratta quindi di un percorso senza rigidità, allo scopo di favorire l’accesso alla decentrazione e alla rappresentazione simbolica.

PROGETTO DI ATTIVITA' MUSICALE
Con l’intervento di un insegnante dell’Istituto Musicale “Vincenzo Ruffo” di Sacile. L’attività è svolta attraverso il gioco musicale organizzato, utilizzando in forma critica e creativa i fenomeni sonoro-musicali più svariati.

PROGETTO POST - SCUOLA
Risponde principalmente al bisogno, in continuo aumento, delle famiglie di lasciare i propri figli in custodia a persone fidate e ad una struttura di fiducia per il tempo che si estende oltre l'orario prettamente scolastico.
In questo tempo il bambino, potrà dedicarsi principalmente al gioco, ma anche ad attività educative che vanno ad integrare le attività svolte durante il giorno nella propria sezione, senza caricare però il bambino di un lavoro eccessivo, considerato il fatto che potrebbe essere stanco dopo un'intera giornata di scuola.

SERVIZI PRIMAVERA - SAN NICOLO'

Orario servizio scolastico: 09.00 - 16.30
Orario servizio Pre - Scuola: 07.30 - 09.00
Orario servizio Post - Scuola: 16.30 - 18.00
Uscita Intermedia: 12.15 - 13.00

SERVIZI NIDO - AQUILONE

Orario servizio scolastico: 09.00 - 16.30
Orario servizio Pre - Scuola: 07.30 - 09.00
Orario servizio Post - Scuola: 16.30 - 18.00
Uscita Intermedia: 12.15 - 13.00

PROGETTO EDUCATIVO:
Il Nido Integrato “Aquilone” è un servizio educativo di ispirazione cristiana che offre valori e criteri di vita evangelici. Per questo motivo segue determinati principi:
UGUAGLIANZA: il Nido è aperto a tutti senza discriminazione di razza,religione,lingua,condizioni psicofisiche e socio-economiche.
CONTINUITA’: è di fondamentale importanza per il bambino, l’inserimento in un contesto sociale con relazioni affettive stabili; per questo motivo gli educatori operano in stretta collaborazione con la famiglia e non in alternativa ad essa. Per favorire questa importante collaborazione durante l’anno vengono programmati:
- incontri individuali: periodicamente le insegnanti ricevono i genitori dei bambini per il colloquio individuale sulla situazione del bambino;
- incontri assembleari (due all’anno);
- incontri formativi: secondo richieste o progettazione della Scuola vengono proposti incontri a carattere pedagogico, psicologico, culturale e religioso e laboratori per i genitori, in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia.
BENESSERE: all’interno del Nido si garantisce l’ascolto e l’osservazione attenta di ciascun bambino per favorire la sua crescita e il suo benessere.
RELAZIONI: il Nido vuole offrire al bambino la possibilità di vivere un’esperienza significativa ed equilibrata con il mondo attraverso le relazioni positive con gli adulti e con il gruppo dei pari.

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Gennaio 2023 12:22

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Sei libero di disattivare i cookie in qualunque momento dal tuo browser. In tal caso non assicuriamo il perfetto funzionamento del sito. Policy Privacy