• 1
  • 2


Scuola dell’Infanzia Paritaria "IMMACOLATA CONCEZIONE" - Rauscedo

Informazioni

  • Servizio offerto: Materna, Primavera
  • Intestazione Fiscale: Scuola dell'Infanzia "Immacolata Concezione"
  • Ente Gestore: Parrocchia S. Maria e S. Giuseppe in Rauscedo
  • Aree di Coordinamento: A2 - MEDUNO
  • Indirizzo: Via Poligono, 1 (Visualizza la mappa)
  • Paese o Frazione: RAUSCEDO
  • CAP - Comune - Prov.: 33095 - SAN GIORGIO DELLA RICHINV. - (PN)
  • Telefono: 0427.94050
  • Fax.: 0427.94050
  • Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Posta Elettronica Certificata PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Tipologia sezioni Materna: Eterogenee
  • Cucina: Fornitore Esterno
  • Trasporto: SI
  • Allegato PTOF: scarica PTOF 2019-2022_Rauscedo
  • Allegati: scarica DICHIARAZIONE_L.124_2017_contributi_2019_Rauscedo

SERVIZI SCUOLA MATERNA

Orario servizio scolastico: 8.00 - 16.00
Orario servizio Pre - Scuola: 7.45 - 8.00
Orario servizio Post - Scuola: 16.00 - 17.00
Uscita Intermedia: 13.00

MODELLO PROGRAMMATORIO
Il progetto educativo della Scuola dell’Infanzia “Immacolata Concezione” di Rauscedo, ha come fine generale e scopo principale la formazione integrale dei bambini e delle bambine in ordine all’identità, all’autonomia, alla competenza e alla cittadinanza, in collaborazione con la famiglia, con costante riferimento e guida nella persona di Gesù. La nostra Scuola dell’Infanzia si rivolge a soggetti in un periodo della vita umana in cui le “esperienze” risultano particolarmente efficaci, incisive e durature.
Essa offre ad ogni bambino, non soltanto un allargamento del suo orizzonte di vita nello spazio e nel tempo, ma anche su situazioni relazionali più varie e diversificate rispetto al contesto familiare. In altri termini la Scuola rappresenta un luogo di arricchimento personale, un ambiente che favorisca una naturale formazione e uno sviluppo della complessa personalità di ogni singolo bambino. Inoltre è termine di confronto rispetto al gruppo familiare e sociale di riferimento, a cui per sua natura è particolarmente connessa. Da qui ci piace sottolineare l’importanza della nostra identità educativa per i bambini sin dalla più tenera età. La nostra Scuola costituisce quindi per il bambino l’opportunità di raggiungere una progressiva autonomia intellettuale, sociale e psicomotoria intesa come la capacità di operare delle scelte. Quindi, il bambino “apprende ad apprendere” (Bakeson), incominciando a gestire in modo più consapevole la complessità delle relazioni umane.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
La Scuola dell’Infanzia “Immacolata Concezione” di Rauscedo (PN) è stata fondata nel 1954 dalla sensibilità educativa del parroco Don Giovanni Delle Vedove per provvedere all’assistenza dei bambini, integrando così l’opera delle famiglie nell’educazione umana e cristiana degli stessi; essa affonda le sue radici negli ideali e nei valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo. La Scuola dell’Infanzia “Immacolata Concezione” di Rauscedo è stata riconosciuta Scuola Paritaria con il decreto del Ministero della Pubblica Istruzione prot. N. 488/1062 del 28 febbraio 2001. E’ associata alla FISM provinciale di Pordenone. Questa scuola,in continuità con la propria storia e nel rispetto delle direttive ministeriali, fonda il proprio progetto educativo nei termini di:Promozione di un’idea di scuola come luogo di Comunità;Promozione di una cultura che si pone come paradigma il rispetto dei bisogni della persona;Promozione di rapporti umani improntati allo spirito di cooperazione;Promozione di atteggiamenti di accoglienza e di solidarietà rispetto alle diversità.La Scuola si fa promotrice della formazione e dello sviluppo integrale della personalità dei bambini e delle bambine iscritti e li vede protagonisti attivi attraverso il raggiungimento delle seguenti finalità previste dal Ministero della Pubblica Istruzione per la Scuola dell’Infanzia:La maturazione dell’identità;La conquista dell’autonomia;Lo sviluppo delle competenze;Lo sviluppo della cittadinanza.

SERVIZI PRIMAVERA

Orario servizio scolastico: 8.00 - 16.00
Orario servizio Pre - Scuola: 7.45 - 8.00
Orario servizio Post - Scuola: 16.00 - 17.00
Uscita Intermedia: 13.00

PROGETTO EDUCATIVO:
La“Sezione Primavera”risponde ad una duplice esigenza di carattere sociale e carattere pedagogico. La proposta educativa rivolta ai bambini della sezione primavera si pone in continuità e in complementarietà con le esperienze che il bambino compie nei vari momenti della vita scolastica e famigliare. I principali obiettivi che il servizio si propone sono:concorrere allo sviluppo armonico del bambino nel rispetto dei ritmi evolutivi di ciascuno;promuovere esperienze che potenzino l’autonomia; allacciare relazioni di gruppo significative con bambini della stessa età e di età diverse;consolidare e sviluppare le capacità linguistiche;promuovere l’autostima ed i valori di condivisione per aiutare il bambino ad integrarsi ed ad acquisire il sentimento di solidarietà sociale, morale, civile e religiosa;facilitare l’ingresso alla scuola dell’infanzia.

Ultima modifica il Lunedì, 04 Gennaio 2021 18:53

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Sei libero di disattivare i cookie in qualunque momento dal tuo browser. In tal caso non assicuriamo il perfetto funzionamento del sito. Policy Privacy