7° Concorso di Natale FISM 2023
Pubblicazione dei Presepi in ordine di arrivo cronologico
IL NATALE RACCONTA…. LA FAMIGLIA
Abbiamo proposto alle famiglie di rappresentarsi in una scatola come più volevano ed ogni ”scatola/famiglia” è stata posta ai piedi della sacra famiglia. Le prime nozioni di Cristianità partono dalla famiglia la quale ha bisogno di essere guidata dalla famiglia per eccellenza, la Sacra famiglia di Gesù.
L’augurio che facciamo a tutte le famiglie dei nostri bambini è di vivere la propria casa come un luogo sicuro e amorevole ricco di piacevoli esperienze avendo come guida la famiglia di Gesù.
https://fismpn.it/concorso-di-natale/620-7-concorso-di-natale-2024#sigProGalleria54394a526d
Siamo luce
Il nostro tema di IRC di quest’anno è la luce.
Abbiamo costruito con i bambini la Sacra Famiglia con materiale di recupero e abbiamo chiesto alle famiglie di creare con i bambini una lanterna da mettere nel presepe. Simbolicamente ogni famiglia viene illuminata dalla luce che Gesù diffonde nel mondo.
Auguriamo a tutte le famiglie del mondo di vedere la luce della pace e serenità guidati dalla nascita di Gesù che è luce e vita.
https://fismpn.it/concorso-di-natale/620-7-concorso-di-natale-2024#sigProGalleriaa367ff2e25
Scuola dell’Infanzia Paritaria "SAN GIORGIO" - Pordenone
Il presepe della scuola dell’infanzia S. Giorgio è stato fatto dai genitori con colori naturali. Le statuine sono impersonificate dai bambini: reggono un cuore, simbolo dell’amore di gesù per noi.
https://fismpn.it/concorso-di-natale/620-7-concorso-di-natale-2024#sigProGalleria09bbee1f29
Il nostro presepio è stato realizzato con materiali naturali e decorato con attenzione dalle mani dei nostri piccoli artisti.
Legnetti, foglie, stoffe naturali e dischetti rotondi si sono uniti per creare una Sacra Famiglia semplice e autentica.
Auguri di un Santo Natale naturale, pieno di emozioni vere e genuine.
https://fismpn.it/concorso-di-natale/620-7-concorso-di-natale-2024#sigProGalleria5d168d486b
Scuola dell’Infanzia Paritaria "MARIA IMMACOLATA" - Marsure
Un presepe di speranza, di cura e di amore, realizzato a mano dalle famiglie e dai bambini che frequentano la nostra Scuola.
Ogni statuina è un manufatto artigianale unico che racchiude impegno, amore e collaborazione; ma allo stesso tempo è un piccolo dono che illumina gli occhi dei bambini nel vederlo all'interno del presepe.
Il nostro augurio per il Santo Natale che verrà è un semplice messaggio in rima: "C'é una cometa sopra la culla, è nato un bambino che non ha nulla; porta la gioia in ogni cuore e per il mondo bontà e amore".
https://fismpn.it/concorso-di-natale/620-7-concorso-di-natale-2024#sigProGalleria82a15a352f
Scuola dell’Infanzia Paritaria "F. APORTI" - Aviano
Una casa per il paguro Bernardo è il libro che ci accompagna per questo anno scolastico. Abbiamo quindi deciso di ambientare il presepe nel fondale marino tra coralli, meduse, cavallucci e pesciolini!
https://fismpn.it/concorso-di-natale/620-7-concorso-di-natale-2024#sigProGalleriaf2a5535a77
Scuola dell’Infanzia Paritaria "Giovanni XXIII" - Valvasone Arzene
NATALE DI LUCE
Amiamoci, rispettiamoci ed ascoltiamoci a Natale come in ogni giorno della nostra vita. Impegniamoci a fare del bene, a portare l’amore e la pace nel mondo!
https://fismpn.it/concorso-di-natale/620-7-concorso-di-natale-2024#sigProGalleria1e07b6f1fd
Scuola dell’Infanzia Paritaria "SANTA TERESINA DEL BAMBIN GESU'" - Camolli
Assieme ai bambini grandi e medi abbiamo deciso di utilizzare i rotoli di carta igienica come materiale da riciclo per creare dei semplici personaggi del presepe, decorati con ritagli di fogli.
https://fismpn.it/concorso-di-natale/620-7-concorso-di-natale-2024#sigProGalleriac81f53ffc1
Scuola dell’Infanzia Paritaria "MARIA BAMBINA" - San Giovanni di Polcenigo
“Il Presepe ispirato al Giubileo”
La realizzazione di questo “Quadro Materico” ispirato a un Presepe del Giubileo ha visto le Insegnanti e i loro bambini coinvolti in una sinergia tale da consentire:
- L’esplorazione creativa di vari materiali e di tecniche artistiche;
- L’incoraggiamento per i bambini ad usare la loro immaginazione sperimentando le proprie abilità;
- La collaborazione tra gruppi di età diverse (3,4,5 anni);
- La conversazione, la riflessione sul lavoro portato a termine;
- Il rafforzamento del senso di comunità e dei valori di condivisione e di generosità trasmessi attraverso la tradizione natalizia.
https://fismpn.it/concorso-di-natale/620-7-concorso-di-natale-2024#sigProGalleriac189c887b1
Scuola dell’Infanzia Paritaria "S. ANTONIO" - Travesio
Con i bambini abbiamo deciso di creare il nostro presepe utilizzando elementi semplici e presenti quotidianamente nella nostra vita, come le uova e i loro contenitori. Questo per dare un messaggio di semplicità, di povertà e di umiltà come Gesù ci ha insegnato, messaggio che dovrebbe accompagnare ogni giorno la Vita di tutti noi.
Buon Natale dai bambini della Scuola dell’infanzia “San Antonio” di Travesio.
https://fismpn.it/concorso-di-natale/620-7-concorso-di-natale-2024#sigProGalleria96dde964ea
Scuola dell’Infanzia Paritaria "MARIA IMMACOLATA" - Bannia
È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano; ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare un altro; ogni volta che volgi la schiena ai principi per dare spazio alle persone; ogni volta che speri con quelli che soffrono; ogni volta che conosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. È Natale ogni volta che permetti al Signore di amare gli altri attraverso te…». (Madre Teresa di Calcutta)
Buon Natale
https://fismpn.it/concorso-di-natale/620-7-concorso-di-natale-2024#sigProGalleria24ef9d464e
La realizzazione del presepe della nostra scuola dell’infanzia Sacro Cuore di Tiezzo si ispira al prossimo Giubileo della Speranza.
I bambini, si sono messi in cammino diventando pellegrini di speranza. Essi dopo aver conosciuto le figure della Sacra Famiglia si sono lasciati accompagnare dalla figura di San Martino, patrono della nostra comunità, nel cammino che ha portato alla realizzazione del presepe della scuola.
La luce delle lanterne di San Martino, simbolo di speranza, e la condivisione del mantello che Martino fa con il povero sono due valori che ritroviamo nel presepe realizzato dai bambini nel corso di questi mesi.
Il simbolo di luce e di speranza lo ritroviamo nella stella cometa che illumina la capanna mentre il valore della condivisione lo ritroviamo nelle famiglie e nelle associazioni del territorio che hanno collaborato nella realizzazione dello stesso.
Le famiglie, in questo cammino hanno fatto la loro parte donando le stoffe che sono state unite per realizzare il cielo e la luce che illumina la capanna e le cassette che sono state utilizzate per disegnare la Sacra Famiglia, mentre l’associazione “La compagnia degli asinelli” ci ha donato il fieno che abbiamo posto alla base del nostro presepio.
https://fismpn.it/concorso-di-natale/620-7-concorso-di-natale-2024#sigProGalleria2847fce480
In linea trasversale a tutti i progetti formativi della scuola, abbiamo proposto un presepe realizzato con i vasetti dello yogurt (riciclo e rispetto dell’ambiente), le stoffe con cui sono ricoperti i vasetti provengono da materiale di scarto di un’azienda di produzione di scarpe.
I volti dei personaggi sono realizzati con perle di legno e decorati dai bambini.
Il laboratorio è stato proposto come attività in-famiglia da realizzare insieme ai bambini a casa.
A scuola in modo laboratoriale abbiamo realizzato i fondali del presepe, le stelle, la capanna.
Con il permesso delle loro famiglie hanno partecipato anche i bambini non cattolici, perché il “bene” abbatte ogni etichetta.
Questo il nostro impegno cristiano e civico di educazione alla pace, all’uguaglianza al rispetto e alla tolleranza, così come Gesù ci ha insegnato.
Buon Natale, pace e serenità nel cuore a tutti Voi.
https://fismpn.it/concorso-di-natale/620-7-concorso-di-natale-2024#sigProGalleria73f94f4d9a
Scuola dell’Infanzia Paritaria "GESU' BAMBINO" - Vivaro
Siamo partiti dal progetto educativo annuale che racconta l'antico mestiere del bibliotecario, utilizzando la carta stampata quale il giornale, riciclando la carta.
I bambini con impegno hanno accartocciato il giornale e girato allenando così la motricità fine.
https://fismpn.it/concorso-di-natale/620-7-concorso-di-natale-2024#sigProGalleria435fe93023
Scuola dell’Infanzia Paritaria "SAN LUIGI GONZAGA" - Bagnarola
IL NOSTRO CIELO STELLATO CON PRESEPE
Il presepe della scuola è stato realizzato da tutte le sezioni, dopo che ogni bambino ha creato la propria opera d’arte. Il tema è stato scelto dopo la visione di alcune opere e ispirandoci alla “Notte stellata” di Van Gogh, l’abbiamo personalizzata inserendo la natività creata con gli origami realizzati dai grandi (i medi e i grandi partecipano settimanalmente al laboratorio degli origami).
https://fismpn.it/concorso-di-natale/620-7-concorso-di-natale-2024#sigProGalleria610fbe6df1
RIFLETTENDOCI, ANCHE QUI C’è UN PEZZO DI NOI
L’idea progettuale del Presepe prende spunto dal nostro Tema Annuale Specifico: “Il mondo con i miei occhi”.
Il nostro piccolo e semplice desiderio era quello di far comprendere ai bambini, e a tutti coloro che guarderanno il Presepe, che riflettendosi (guardandosi) allo specchio e riflettendo con testa e cuore capiranno che, in ognuno, si rivedrà il volto dolce e premuroso di Maria, il coraggio di affrontare le difficoltà di Giuseppe e l’immenso amore che Gesù ha per tutti noi.
Con tale premessa tutta la nostra Scuola augura a tutti voi di vivere un profondo e sentito Natale.
https://fismpn.it/concorso-di-natale/620-7-concorso-di-natale-2024#sigProGalleriad39243b8fa