• 1
  • 2

Lunedì, 18 Dicembre 2023 13:34

6° Concorso di Natale 2023

Vota questo articolo
(0 Voti)

scarica 6° Concorso di Natale FISM 2023

Ringraziando tutte le scuole che hanno partecipato alla 6^ edizione del Concorso di Natale promosso dalla FISM provinciale di Pordenone, si allegano alla presente le due pagine del settimanale diocesano IL POPOLO dedicate ai presepi realizzati nelle scuole dell’infanzia FISM.
Rinnovando i nostri migliori Auguri di Buone Feste, porgiamo cordiali saluti.
scaricaArticolo il Popolo pag.6
scaricaArticolo il Popolo pag.7
scaricaPremiazioni 6°Concorso di Natale FISM 2023

Pubblicazione dei Presepi in ordine di arrivo cronologico

Scuola dell’Infanzia Paritaria "MARIA BAMBINA" - San Giovanni di Polcenigo

PROGETTO: Il progetto è stato elaborato dalle tre sezioni omogenee (3,4,5) della nostra scuola dell’Infanzia. I bambini, con le loro insegnanti hanno creato i personaggi e le scenografie del Presepe.
DESCRIZIONE: Il nostro Presepe è stato creato utilizzando prevalentemente materiali naturali e non; materiali da riciclo, quali coni di cartone/polistirolo, rotoli di carta che hanno oramai perso la loro funzione e vanno reiventati; stoffe, juta, corde di vario spessore, legno e cartoncino. La scelta di utilizzare dei materiali poveri e riciclati all’insegna di un Presepe, simbolo del Natale, che si avvicini allo spirito autentico di questa festività.
ALLEGATI: “La Nostra Natività”, questo il titolo pensato nella realizzazione del nostro Presepe. Un Presepe dove i bambini hanno potuto toccare, raccogliere, osservare e sperimentare i diversi materiali per poter costruire una magica scenografia del giorno della Nascita di Gesù.
Abbiamo voluto focalizzarci sui personaggi principali della Natività: Gesù, Maria e Giuseppe con l’Angelo e la Stella, simbolo di luce e speranza che illumina il presepe e ogni anno rinnova la promessa di amore e salvezza. Non di minore importanza, la scelta di inserire San Francesco all’interno del Presepe.
Scuola dell’Infanzia Paritaria "MONUMENTO AI CADUTI" - Porcia
NASCERE E RINASCERE è il titolo che abbiamo attribuito al nostro presepe interamente di carta e cartone.
Partendo da questo titolo rivolgiamo a tutti l’augurio di impegnarsi, ogni giorno, a scoprire e rigenerare le proprie potenzialità e i propri valori per donare e donarsi equilibrio, serenità e coraggio.
Scuola dell’Infanzia Paritaria "S. ANTONIO" - Travesio
Bambini che rovesciano una grande scatola di latta piena di bottoni.
I bottoni brillano come fiori di ogni colore..
Manine che frugano, che scartano, che scelgono.
Le mani più vere. Manine che portano in dono spontaneità, gentilezza, speranza.
Buon Natale a tutti.
Scuola dell’Infanzia Paritaria "GESU' BAMBINO" - Vivaro
Presepe di Semi
In continuazione con il progetto educativo "I mestieri del nostro territorio: il fornaio" abbiamo pensato di costruire il presepe con i semi di vari colori, consistenze e forme che il fornaio utilizza ogni giorno.
Tutti i bambini e il personale delle scuola dell'infanzia e nido integrato "Gesù Bambino" di Vivaro augurano un sereno Natale e un felice anno nuovo a tutti.
Scuola dell’Infanzia Paritaria "SAN GIORGIO" - Pordenone
Per la realizzazione del presepe a scuola, abbiamo coinvolto le famiglie coi loro bambini: a casa hanno costruito i personaggi con materiali naturali e una sera ci siamo riuniti con i genitori per l’allestimento.
Scuola dell’Infanzia Paritaria "SANTA TERESINA DEL BAMBIN GESU'" - Camolli
L’idea di rappresentare la Natività con tappi di plastica come materiali di riciclo è in linea con le “buone azioni” promosse dalla Scuola, che nel quotidiano educa coscienze sensibilmente ecologiche.
Scuola dell’Infanzia Paritaria "SAN GIUSEPPE" - Prata di PN
NATIVITA’: Il presepe realizzato è frutto della collaborazione di tutte le bambine e i bambini dei 5 anni di Prata di Pordenone, che hanno unito le loro competenze e risorse per realizzare quest’opera collettiva, chi disegnando i personaggi oppure gli elementi del contesto come case, palme, chi colorandoli.
Copia del presepe è esposta nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia di Prata di Pordenone.
Scuola dell’Infanzia Paritaria "GIANPAOLO E FEDERICO MORASSUTTI" - Madonna di Rosa - San Vito al Tagliamento
Presepe in famiglia "Il Natale è fare qualcosa per qualcuno" (Charles M. Schulz)
perciò, con il nostro presepe creato e donato dalle mamme e dai papà ai bambini, auguriamo a tutti di vivere un sereno Natale in famiglia dove il dono più grande è avere qualcuno che si prende cura di te.
I bambini e le maestre della scuola dell'infanzia Morassutti
Scuola dell’Infanzia Paritaria "SACRO CUORE" - Pordenone
Abbiamo molto da imparare dai bambini: il nostro Augurio più grande è quello di guardare il mondo con i loro occhi...tutto sarebbe più semplice.
Bambini e Team educante della Scuola dell'infanzia-sezione Primavera SACRO CUORE di Pordenone.
Scuola dell’Infanzia Paritaria "SACRO CUORE" - Tiezzo
Un cielo azzurro accoglie nella grotta di Betlemme il bagliore della presenza di Dio attraverso il si di Maria e di Giuseppe.
Gesù è con noi e con tutti i bambini del mondo.
Auguriamo a tutte le famiglie un sereno Natale.
Scuola dell’Infanzia Paritaria "O. BORTOLUSSI" - Caneva
Il presepe tocca il cuore di tutti, anche di coloro che non credono, perché parla di fraternità, di intimità e di amicizia, chiamando gli uomini del nostro tempo a riscoprire la bellezza della semplicità, della condivisione e della solidarietà.”
(Papa Francesco)
Tanti auguri, che siano feste liete e serene!
Scuola dell’Infanzia Paritaria "IMMACOLATA" - Brugnera
Separare i tovaglioli, leggere lo schema, contare, mettere la colla, attaccare con precisione..."è troppo difficile, c'è troppo lavoro da fare!" Giovanni, 5 anni.
Ma se ci aiutiamo, se ognuno mette il suo piccolo pezzettino, tutti insieme possiamo creare qualcosa di grande.
Questo è quello che hanno scoperto i bambini durante la realizzazione di questo presepe con la tecnica pixel art.
Vi auguriamo un Natale ricco di tempo da donare agli altri e momenti da condividere con le persone a cui vogliamo bene.
Scuola dell’Infanzia Paritaria "BEATA VERGINE DEL ROSARIO" - Azzano Decimo
Presepe realizzato da un papà che ha costruito la struttura, altri genitori hanno portato il muschio e ogni bambino ha portato una statuina per completare l’ambientazione.
I bambini e il personale della scuola augurano a tutti i bambini del mondo un Natale con Gesù nel cuore e agli adulti di trovare pace nella quotidianità.
Scuola dell’Infanzia Paritaria "SANTA TERESINA DEL BAMBIN GESU'" - Gleris
Presepe realizzato dai bambini utilizzando le loro foto.
Auguriamo a tutti di trascorrere il Natale con le persone a cui vogliamo più bene.
Scuola dell’Infanzia Paritaria "SAN GIOVANNI BOSCO" - Cavolano
La luce gentile: La luce è stato l’elemento guida del nostro presepe, essenziale per esaltare il valore vero: la famiglia.
Attraverso la cianotipia le ombre si trasformano in luce, questo il messaggio che porteranno con loro i bambini, Gesù nasce dalla Luce, ci porta Luce perché Lui è Luce.
Scuola dell’Infanzia Paritaria "MARIA BAMBINA" - Sacile
IL PRESEPE DI PIETRA: Quest’anno abbiamo scelto di costruire un presepe in pietra a ricordare che Gesù, come la pietra angolare, è stato scelto da Dio, come fondamento sicuro e solido per la nostra fede e per la nostra religione.
Con la sua umanità e gentilezza ha dimostrato che anche la pietra che è stata rifiutata da molti può diventare indispensabile per altri
Scuola dell’Infanzia Paritaria "GIOVANNI GIOL" - Vigonovo
Vieni anche tu nella capanna di Gesù!
Libro e gentilezza orientano l’Avvento alla Giol:
le maestre propongono storie e attività, i bambini creano angeli, i genitori donano parole per riflettere sul senso dello stare bene insieme.
È una partecipazione corale che coinvolge tutto il paese.
Che la gioia del Natale si infonda nei vostri cuori.
Scuola dell’Infanzia Paritaria "MARIA ASSUNTA" - Barbeano
I personaggi del presepe sono stati realizzati dai bambini della nostra Scuola insieme ai ragazzi del Centro Diurno di Barbeano.
Tale esperienza rientra all’interno del progetto “Intrecci”, un progetto in collaborazione con il centro diurno di Barbeano che ospita persone con disabilità. Attraverso attività ludiche e creative i bambini hanno la possibilità di trascorrere del tempo insieme ai ragazzi del Centro condividendo esperienze che diventano opportunità di crescita e ricchezza per entrambi.
Per la realizzazione dei personaggi, i ragazzi hanno preparato le sagome in legno durante il laboratorio di falegnameria presso il loro centro. In un secondo momento, i bambini della Scuola si sono incontrati con i ragazzi per decorare insieme i personaggi utilizzando tessuti, stoffe e materiali di recupero di diverso tipo.
“Auguri di buon Natale!”

 

Letto 407 volte Ultima modifica il Venerdì, 23 Febbraio 2024 17:57

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Sei libero di disattivare i cookie in qualunque momento dal tuo browser. In tal caso non assicuriamo il perfetto funzionamento del sito. Policy Privacy